Secondo Matrimonio - Le seconde Nozze
ombra alta
VIVAGLISPOSI organizzazione matrimoni a Roma
LA PRIMA GUIDA ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE NEL LAZIO
Foto Bellocchio - Creatività e professionalità ai massimi livelli   IN PRIMO PIANO questa settimana

Foto Bellocchio - Creatività e professionalità ai massimi livelli
Lo studio Fotografico Foto Bellocchio nasce nel lontano 1956 dal fotografo Ulderico Bellocchio, dopo aver lavorato per lungo tempo come fotografo in Vaticano. La passione che papà Ulderico trasferì ai suoi tre figli, assieme alle competenze tecniche e alla... [leggi tutto]
PRIMI PASSI
NEI PREPARATIVI
DEL MATRIMONIO

Dall'idea al progetto

Lo Stile delle Nozze

Matrimonio in Chiesa

Matrimonio in Comune

Matrimonio Spirituale

Secondo Matrimonio

Astrologia delle Nozze

Scegliere la Stagione

 
LEGGI
LE NOVITÀ

In primo piano

Degustazioni, expo,
eventi per sposi

Attualità e curiosità

L'idea che cercavi

Moda Sposa

 
AI FUTURI SPOSI
ISCRIVETEVI GRATIS
per ricevere offerte; novità;
cataloghi prodotti; inviti
a eventi, sfilate di moda,
fiere, degustazioni etc.
 
 
VIVAGLISPOSI
Guida all'organizzazione
delle nozze del 2014
Roma e Lazio
Copertina VivaGliSposi numero 19

DA 18 ANNI L'UNICA
AUTENTICA GUIDA
ALLE NOZZE NEL LAZIO

LA GUIDA CHE VANTA
INNUMEREVOLI
TENTATIVI DI IMITAZIONE

Registrati qui per ricevere
la tua copia gratuita!
 
 

Secondo Matrimonio

ORGANIZZARE IL SECONDO MATRIMONIO
Se avete deciso di convolare a nozze per la seconda volta, nulla vi vieta di celebrare con una grande festa e con un bel ricevimento nuziale anche il secondo matrimonio, soprattutto se uno di voi è ancora nubile o celibe. L’organizzazione quindi può seguire gli stessi criteri del primo matrimonio e, come per questo, sarà bene improntarla su stile e raffinatezza.
Dato che uno o entrambi i coniugi potrebbero essere divorziati, in genere si tratta di matrimoni civili, a meno che non si è vedovi o non si ottenga l’annullamento del primo matrimonio dal Tribunale Ecclesiastico della Sacra Rota, uniche circostanze in cui è possibile risposarsi in chiesa.
Per il secondo matrimonio sarete voi sposi a dare l’annuncio sulle partecipazioni, ma se avete figli dalla vostra unione potrebbe risultare simpatico farlo annunciare da loro. In ogni caso sarete sicuramente più liberi nel diramare gli inviti, nel senso che non vi sentirete e non dovrete sentirvi in obbligo di invitare tutti i vostri parenti e conoscenti, ma solo le persone a cui siete molto legati o con le quali desiderate veramente condividere questo avvenimento.
L’abito da sposa e da sposo possono essere scelti, seguendo le proprie preferenze, tra un ventaglio di modelli e colori adeguati a tutte le età. Anche il cerimoniale può seguire le classiche regole, tuttavia potete decidere di coinvolgere attivamente nell’evento gli eventuali figli, anche quelli avuti dalla precedente unione. Altre regole e procedimenti vi verranno dettati dal vostro buon senso.


SECONDA VOLTA IN CHIESA
Chi volesse contrarre il matrimonio concordatario per la seconda volta, dovrà procedere alla “dichiarazione di nullità”. Poiché la procedura è lunga e complessa, prima di proporre il ricorso per l’annullamento che va presentato al Tribunale Ecclesiastico di zona (per il Lazio: piazza S. Giovanni in Laterano, 6 - Roma - Tel. 06.69.88.64.16), è consigliabile consultarsi con avvocati specializzati in diritto matrimoniale canonico per verificare l’esistenza di tutte quelle condizioni che potranno garantire il buon esito del procedimento. La sentenza del Tribunale Ecclesiastico di primo grado dovrà essere poi ratificata dal Tribunale Ecclesiastico d’Appello.
Per avere efficacia civile a questo punto si dovrà proporre domanda alla competente Corte d’Appello (procedimento detto “delibazione”) per ottenere la dichiarazione di efficacia della sentenza del Tribunale Ecclesiastico nell’ordinamento dello Stato Italiano. Una volta ottenuta la dichiarazione di efficacia dalla Corte d’Appello, la si dovrà notificare al Vescovo del luogo ove è avvenuto il matrimonio, in modo che quest’ultimo comunichi al parroco competente i dati per la nullità del matrimonio.
La dichiarazione di nullità rende il matrimonio veramente nullo, cioè come se non fosse mai avvenuto. In caso di “dispensa pontificie” cioè se si ottiene l’annullamento del matrimonio attraverso un atto di grazia del Romano Ponteficie per matrimonio “rato e non consumato” (chiamato nozze bianche), non si può ottenerne l’efficacia nell’ordinamento italiano e si deve quindi ricorrere alla legge sul divorzio per ottenere la cessazione degli effetti civili.

 
SCEGLI PRODOTTI
E SERVIZI
PER LE NOZZE
Chiedi info e preventivi senza impegno in 2 click

Abiti da sposa e sposo

Accessori sposa

Acconciature sposa

Addobbi e allestimenti

Animazione matrimonio

Auto matrimonio

Bomboniere e confetti

Bouquet da sposa

Fotografo matrimonio

Make up sposa

Musica matrimonio

Noleggio pullman

Partecipazioni di nozze

Ricevimento matrimonio

Viaggio di nozze

Video matrimonio

 
OFFERTE
LAST MINUTE
notizia offerta last minute
VILLA IL BARCO
Servizio offerto: ricevimento in villa. Costo: a partire da 95,00 euro a persona. Validità dell'offerta: prenotazioni entro il 30 marzo 2017. Info: 0774.37.36.57. VILLA...
(vai all'offerta)
 
LEGGI TUTTE
LE OFFERTE LAST
MINUTE PER IL
MATRIMONIO
 
PROMUOVI
LA TUA ATTIVITÀ
 
 
 
ombra bassa

TUTTO PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO


Acconciature Matrimonio - Agriturismo Ricevimento - Allestimenti Matrimonio - Animazione per Matrimoni - Matrimonio in Villa - Bomboniere Originali
Castelli per Ricevimenti - Catering Banqueting - Fiori Matrimonio - Fuochi d'Artificio Matrimonio - Matrimonio in Hotel - Musica in Chiesa - Noleggio Auto Sposi - Noleggio Carrozza Matrimonio
Partecipazioni Nuziali - Ristorante Matrimonio - Scarpe Sposa - Servizio Foto Matrimonio - Trucco Sposa - Vestiti da Sposa - Viaggi di Nozze - Video per Matrimoni

HOME PAGE - CHI SIAMO - PRIVACY - COOKIE POLICY - SITEMAP
© Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini su qualsiasi mezzo inclusi siti e portali Internet.
PROGETTO IDEA COMMUNICATION S.r.l. - Roma - P.I. 04434141000 - TEL. 06.8270219 - info@vivaglisposi.it